Lana – La porta al sud
Lana è un comune moderno adatto alle famiglie e offre una qualità di vita elevata con un senso di innovazione. Situato in mezzo alla Valle D’Adige, Lana è ben raggiungibile tra i due centri urbani di Merano e Bolzano, ma offre anche l’accesso ad aree turistiche, come per esempio l’adiacente Valle D’Ultimo. Attraverso il Passo Palade si arriva in Val di Non e la provincia di Trento.
Arte, Cultura & Storia di prima mano
Con le sue quasi 40 chiese, cappelle e monasteri e la sede dell’ordine teutonico nel “Baliagio Adige e in montagna” Lana è sempre stato un comune importante ricco di storia secolare ed ecclesiastica. Il Castello Brandis, il Castello Leon e il Castello Braunsberg costituiscono il panorama del villaggio già dai tempi medievali. Oggi dei sentieri pittoreschi, bordati da sculture e opere d’arte, collegano i siti di cultura e i luoghi di interesse storico in modo armonioso.
Da una parte, Lana offre un infrastruttura moderna e un economia avanzata. Dall’altra parte Lana offre ai suoi 12.000 abitanti anche i vantaggi di una zona rurale con un centro urbano, ricco di cultura.
Oltre a un grandioso paesaggio mediterraneo-alpino con numerose possibilità di fare escursioni e gite in famiglia, ci sono diversi luoghi di interesse, un paese vivace e vari eventi culturali da scoprire.